PREDISPOSIZIONE AL BODYBUILDING

UNA PREDISPOSIZIONE AL BODYBUILDING

Chiunque può costruire un bel corpo. In effetti, chiunque dovrebbe farlo, a meno che non sia un asceta incallito che massacra di proposito la carne per amore della perfezione spirituale. Dopo tutto, il body-building è una forma di creatività che tutti possono fare. Ma questo se parliamo di lavoro “per se stessi”. Ma oltre al “piccolo” bodybuilding, c’è anche il grande bodybuilding, cioè il bodybuilding competitivo. E questo grande bodybuilding, di fatto, e “grande sport” richiede certi prerequisiti genetici. Oggi parleremo di loro.

Vorremmo sottolineare subito che nel bodybuilding professionale non si può andare da nessuna parte senza steroidi anabolizzanti. Drostanolone è un esempio degli steroidi più popolari per i bodybuilder.

Composizione generale

Ognuno di voi, sicuramente, sa che tutte le persone possono essere classificate, anche condizionatamente, in uno dei tre tipi di culturisti. Questi sono ectomorfi, endomorfi e mesomorfi. Ripeto ancora una volta: ognuno di questi tipi si incontra raramente – siamo per lo più un “miscuglio” di essi. Ma uno di questi tipi prevarrà in voi di sicuro.

Gli endomorfi sono i meno predisposti al bodybuilding: in primo luogo, a causa della loro vita larga, e in secondo luogo, a causa della loro tendenza all’accumulo accelerato di grasso. Mentre nel powerlifting o “string” possono raggiungere un ottimo successo – di regola, non mancano di forza.

I mesomorfi hanno una muscolosità invidiabile quasi dalla nascita. Ma hanno anche una vita piuttosto larga, che non è gradita nel bodybuilding. Tuttavia, nei mesomorfi una vita relativamente larga è compensata da una solida massa di muscoli. Gli esempi classici di questo tipo di costruzione sono Dorian Yates e Jay Cutler. E che dire degli ectomorfi con le loro ossa sottili e le spalle non molto larghe? Possono davvero ottenere qualcosa nel bodybuilding? Possono, e molto. Infatti, raggiungono lo sviluppo più armonioso del corpo. Questo tipo di corporatura era prevalente in Flex Wheeler, e in misura maggiore, Phil Heath (Phil ha giocato a basket all’università, nel caso non lo sapeste) può essere considerato un ectomorfo. Sia il primo che il secondo si distinguono per una linea di cintura molto stretta. E le spalle… Come dimostra la pratica, questo è un guadagno.

Simmetria

Idealmente, le due metà del tuo corpo dovrebbero essere perfettamente simmetriche. Non intendo la parte superiore e inferiore, naturalmente. E non davanti e dietro. Ma a sinistra e a destra. Questa simmetria è assicurata da una colonna vertebrale sana; i problemi ai dischi intervertebrali porteranno prima o poi (piuttosto prima) all’inceppamento di alcune terminazioni nervose, e questo, a sua volta, farà sì che i muscoli accoppiati delle diverse metà del corpo si sviluppino in modo non uniforme. Oh, e qui c’è un fatto divertente: un morso sbagliato porta sempre a problemi alla spina dorsale, quindi fai attenzione al tuo morso fin dalla giovane età.

Muscoli: punti di attacco e tipi di fibre

Determinare i punti di attacco dei tuoi muscoli non è così difficile – sii un po’ ricercatore. La regola generale è che un attacco muscolare più basso ti darà un vantaggio nello sviluppo dei tuoi muscoli. Il numero di fibre muscolari in un gruppo muscolare dalla nascita (se non mi sbaglio, è determinato alla dodicesima settimana di sviluppo fetale) è anche importante. Sì, l’iperplasia è un dato di fatto, ma chi inizialmente ha più fibre muscolari, per esempio nei muscoli del braccio o della gamba, avrà un grande vantaggio. Contrariamente alla credenza popolare, non è troppo difficile determinare la composizione delle fibre muscolari in un particolare gruppo muscolare (sì, sì – diversi gruppi muscolari possono essere dominati da diversi tipi di fibre).

Non avrete bisogno di una procedura di biopsia: di nuovo, dovrete ricorrere al metodo dell’esame. Esercitare diversi gruppi muscolari in diverse modalità: basso volume – “potenza”, “esplosivo”, alto volume. Determinare quando il gruppo muscolare selezionato si stanca più velocemente (ci dovrebbe essere affaticamento, non ‘fallimento’ dovuto all’incapacità di sollevare più peso a causa della bassa forza). Se questa fatica arriva più rapidamente nell’allenamento a basso volume, si ha una predominanza di fibre di tipo Ma, esplosive – lib, alto volume – di tipo I. Chi avrà il vantaggio? Quelli che hanno più fibre lla e lib (queste ultime tendono a trasformarsi in fibre Pa durante l’allenamento della forza) e non così tante fibre ‘lente’ (tipo I). Ma anche i “fortunati” possessori di fibre a contrazione lenta non devono sentirsi condannati. La storia del bodybuilding non conosce molti culturisti di successo con una predominanza di fibre “lente”, ma esistono. Uno degli esempi più eclatanti è il canadese Nimrod King, che ha vinto l’US Pro 1989.

Legamenti: forza

È possibile raggiungere il successo nel bodybuilding senza capacità di forza eccezionali. Eppure la forza non è la cosa principale in questo sport. Ma chi può lavorare con grandi pesi costruisce grandi muscoli più velocemente. Con il giusto approccio al loro sviluppo, naturalmente. La forza è determinata principalmente dalla forza delle articolazioni e dei legamenti. Articolazioni e legamenti forti vi permetteranno anche di evitare lesioni il più a lungo possibile. Il che rende difficile avere successo in qualsiasi sport.

Nutrizione

Uno dei componenti principali del successo finale nel bodybuilding è la nutrizione. Ironicamente, l’appetito e il tasso metabolico sono determinati geneticamente. Per esempio, cresciuto nella vastità dell’Africa, Victor Richards non aveva problemi a divorare qualsiasi cibo – dal pollo fritto alla farina d’avena cruda – in qualsiasi volume. E l’atleta ha guadagnato peso ad un ritmo incredibile: Nei suoi anni migliori Vick pesava circa 150 kg con una corporatura piuttosto “asciutta”.

Ma Jaxter Jackson, per sua stessa ammissione, si fa stipare la quantità necessaria di cibo con grande difficoltà – non ha appetito. Ma è noto per il suo alto tasso metabolico, che lo aiuta a rimanere in condizioni ottimali tutto l’anno.

“Pharma”.

Una volta ho scritto che i bodybuilder professionisti hanno bisogno di meno “pharma” per la crescita di un frequentatore medio di palestre. Perché?

In primo luogo, coloro che sono nell’élite del bodybuilding professionale o almeno vicino ad esso hanno alti livelli di testosterone da soli. Così come i livelli di fattori di crescita, IGF-1 in particolare. In secondo luogo, tali unicum hanno una maggiore concentrazione di recettori di androgeni nelle fibre muscolari, che assicura una potente risposta dei muscoli anche alla quantità più moderata di “pharma”. Infine, o il loro livello di secrezione di miostatina, una proteina che limita la crescita muscolare, è inferiore al solito (per esempio, Flex Willer aveva un difetto di un gene responsabile della secrezione di miostatina, e la miostatina era prodotta in quantità molto piccole), o l’attività della miostatina è notevolmente ridotta. Non si può omettere almeno qualche parola sugli enzimi specifici. Per esempio, gli atleti i cui livelli di aromatasi non sono alti, ma nemmeno troppo bassi, avranno un vantaggio. Per quanto riguarda l’enzima 5-alfa reduttasi, le persone con un livello inferiore alla media di questo enzima avranno un vantaggio.

Disciplina

Tutti i vantaggi genetici sono inutili se non si conosce il concetto di disciplina. “L’altruismo e l’abnegazione sono le due componenti principali del successo” – Non ricordo quale “professionista” abbia detto questo, ma sono sicuro che l’ha detto bene. Tuttavia, questo vale non solo per il bodybuilding, e non solo per gli sport in generale. L’esempio classico di un bodybuilder, per il quale la ‘disciplina’ è un concetto totalmente alieno, è Chris Cormier. Eccezionalmente dotato geneticamente, Chris, in generale, ha sprecato le sue capacità uniche, non raggiungendo nemmeno la metà di quello che avrebbe potuto ottenere. Ci sono anche esempi inversi. Brench Warren non possedeva un decimo degli attributi che Dio ha dato a Chris Cormier. È riuscito ad acquisire quello che ha ora con la devozione fanatica al bodybuilding, il duro lavoro in palestra, la disciplina rigorosa. Sangue, sudore e a volte lacrime – anche i più dotati non possono sfuggirvi. Se vogliono raggiungere quello che si chiama il vero successo, il Successo con la lettera maiuscola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *