Programmi e destinazioni di fitness

Caratteristiche dei diversi programmi di fitness moderni

La moda per lo sport: come è cambiata la forma femminile negli ultimi 100 anni
Ogni fitness club offre una vasta gamma di servizi sotto forma di diversi programmi di aerobica e fitness di gruppo e di allenamenti personali. Ci sono circa 200 programmi diversi.

Allenamento in palestra

Il reparto più importante dei club di fitness è la palestra, che comprende una zona cardio, sollevamento pesi, pesi liberi e stretching.

La maggior parte dei club usa macchine con pesi a resistenza variabile. Queste macchine permettono di isolare il muscolo che si sta lavorando dagli altri, cosa difficile da fare durante l’allenamento a peso libero. Non si è ancora scoperto se l’allenamento con i blocchi di peso permette di aumentare le capacità di forza in modo più efficace, più veloce e in misura maggiore rispetto all’allenamento con i pesi liberi (bilancieri, manubri, ecc.). Tuttavia, chi fa esercizio fisico ha molti vantaggi innegabili. Sono più sicuri e più facili da usare.

Allenamento cardio di gruppo

Gli allenamenti cardio, la classica step aerobica, l’aerobica di danza e altro, sono tra le aree che migliorano le prestazioni cardiovascolari, respiratorie e di combustione dei grassi.

L’aerobica classica (di base) ha iniziato a svilupparsi negli anni 1880 negli Stati Uniti. I principali specialisti di fitness e le star di Hollywood hanno fatto sforzi congiunti per sviluppare e promuovere programmi che migliorano la salute, promuovono la perdita di peso e la correzione della figura. L’aerobica classica moderna ha un proprio “linguaggio” coreografico – diversi passi, salti, balzi sul posto, con avanzamento in avanti, indietro, di lato, organizzati in combinazioni di vari gradi di complessità coordinativa, eseguiti senza pause di riposo (in un sistema non-stop), con accompagnamento musicale.

Lo step-aerobico è apparso negli anni ’90. La sua peculiarità è l’uso di una speciale piattaforma a gradini, la cui produzione ha cominciato a svilupparsi con la comparsa di questa varietà di “stadio aerobico”. La piattaforma permette di eseguire vari passi, salti su di essa e sopra di essa in diverse direzioni, per usarla per esercizi addominali, schiena e altri. La struttura a livelli della piattaforma permette di regolare l’altezza e quindi il carico fisico, di condurre esercizi con persone di diverse abilità allo stesso tempo, cioè di individualizzare il processo.

Nessun club di fitness può fare a meno di includere programmi di danza aerobica, come l’aerobica hip-hop e funk, aerobica latina, tango, salsa, afro-aerobica, aerobica jazz, danza del ventre, danza indiana ecc.

“Cycle aerobics

Questo è il nome di un intero gruppo di programmi aerobici, che non utilizzano esercizi ginnici o di danza, ma forme cicliche di attività fisica, che vengono eseguite a tempo di musica con diverse “aggiunte” ginniche (principalmente movimenti delle braccia e del tronco). Sono un mezzo eccellente per allenare il cuore e i vasi sanguigni.

L’immaginazione degli allenatori e degli specialisti del fitness è inesauribile. Anche la bicicletta è diventata una “macchina per esercizi aerobici”. Il ciclista americano Johnny Goldberg ha sviluppato un sistema di allenamento chiamato “spinning” o “cycling”. Ha creato una bicicletta leggera che può essere utilizzata al chiuso. Ci vogliono circa 45 minuti, o per i ciclisti avanzati 90 minuti, per pedalare ininterrottamente a ritmo di musica con diversi movimenti delle mani per ottenere una buona sudata, perdere peso, migliorare la forma fisica e la tonicità.

Oggi, negli Stati Uniti sono stati sviluppati programmi che utilizzano vogatori (rowing) e tapis roulant (treadmill). L'”aerobica in bicicletta” ha attirato la popolazione maschile all’esercizio aerobico.

Forza fitness e aerobica

Una delle principali leggi del fitness è l’adesione al principio di una combinazione armoniosa di esercizi volti a sviluppare il sistema cardiovascolare e la forza.

Tra i programmi di gruppo offerti dai club sportivi e di salute, fino al 40-50% sono varie classi di forza. Questi includono classi per tutti i muscoli del corpo, solo la parte superiore del corpo, i muscoli addominali e i muscoli della schiena. I pesi liberi sono ampiamente utilizzati per aumentare l’efficacia di tali classi:

  • manubri di diversi pesi;
  • barre per il corpo – bastoni ginnici di diversi pesi;
  • bar speciale – pamp;
  • palle mediche;
  • pesi.
    Per aumentare il carico durante gli esercizi di allenamento della forza, si usano vari tipi di espansori, che sono spesso usati in combinazione con altre attrezzature di fitness.

Il principio principale è che gli esercizi di allenamento della forza mantengono la specificità dell’aerobica: si eseguono praticamente senza pause di riposo, a tempo di musica, seguendo il formato generale della lezione (con un riscaldamento, la parte principale e un “warm-up”).

Leggi tutto: allenamento della forza e programmi di fitness per le donne.

Programmi con elementi di arti marziali orientali

I programmi basati su elementi di arti marziali sono un eccellente mezzo di allenamento per migliorare la salute. Le arti marziali e le arti marziali ricreative non sono uniformi. Molte persone desiderano acquisire le abilità di autodifesa e sentirsi non solo sani, ma anche in grado di farsi valere in situazioni difficili. L’aerobica con elementi di boxe e kickboxing, wushu, judo, tai chi, karate e altri sono molto popolari tra i giovani.

Le classi basate su elementi di lotta afro-brasiliana chiamate capoeira sono particolarmente popolari. Anche il nome di questo tipo di lotta mostra che non è di origine orientale. Secondo la teoria più popolare, quest’arte marziale è nata come mezzo di lotta degli schiavi africani in Brasile per l’indipendenza e nella sua fase iniziale era una simbiosi di danze rituali, lotta e ritmi musicali di diverse culture del continente africano. Oggi la capoeira non è solo un insieme di danza, movimenti marziali e acrobatici eseguiti a tempo di musica, ma è anche un gioco emozionante che richiede concentrazione, concentrazione e un alto livello di coordinazione dei movimenti. Utilizzando tutte le dimensioni dello spazio una capoeira esegue movimenti plastici senza alcun copione prestabilito. Gli elementi della Capoeira stanno cominciando ad essere utilizzati nell’aerobica e hanno molto successo grazie alla loro emotività e ballabilità.

Danza aerobica

Articolo principale: Danza aerobica
Uno dei tipi più popolari di aerobica, soprattutto per i bambini e gli adolescenti, è l’aerobica danzante che utilizza danze moderne, soprattutto hip-hop, funk e house. Danze orientali del ventre, danze indiane e latino-americane, ginnastica jazz, ecc. Le classi con elementi di danza classica (body ballet) non passano di moda. Per l’emotività, l’intensità e la difficoltà di coordinazione degli esercizi, questa direzione è uno strumento universale per sviluppare le qualità fisiche, portando la grazia, la plasticità dei movimenti, correggendo la figura, l’andatura, ecc.

Esercizi di coordinazione

Articolo principale: sviluppare le capacità di coordinazione
L’allenamento della coordinazione, compreso lo sviluppo della funzione di equilibrio, così necessario per le persone di tutte le età, è stato recentemente reso un “blocco” indipendente dei programmi di aerobica e fitness. Questi programmi sono particolarmente apprezzati dai bambini e dalle persone oltre i 40-50 anni. L’industria del fitness produce una varietà di attrezzature per l’allenamento di coordinazione:

Mezze palle di gomma speciali (BOSU);
piattaforme mobili (CORE);
rulli di schiuma morbida;;
aerostep
Moduli di gomma, ecc.

Una varietà di palle di gomma imbottite sono state tradizionalmente utilizzate nella ginnastica di base e nella terapia fisica, e ora sono entrate anche nel fitness. Particolarmente popolari nell’aerobica sono i programmi con palla di plastica speciale con diametro da 35 a 65 cm. Aggiunge un certo momento ludico alle lezioni, aiuta a lavorare su particolari gruppi muscolari, porta un buon senso dell’equilibrio, migliora la postura e migliora la coordinazione.

Programmi per la flessibilità

Articolo principale: allenamento della flessibilità
La flessibilità delle articolazioni e l’elasticità di muscoli, legamenti e tendini è essenziale per la longevità e la salute generale, e aiuta a prevenire gravi problemi di salute come artrosi e artrite.

Nei programmi di esercizi di gruppo si trovano classi speciali di flex. Gli esercizi di flessibilità sono anche una parte essenziale delle lezioni di forza per evitare sforzi eccessivi e dolori muscolari. Sono anche inclusi nella parte di riscaldamento di altre classi. Un modo eccellente per migliorare la flessibilità è lo yoga.

Programmi per un corpo consapevole

Questi programmi appartengono alla categoria del fitness “soft” e sono diventati molto popolari nel 21° secolo. I programmi Mind&Body sono un ottimo modo per alleviare lo stress, migliorare la salute non solo fisica ma anche mentale, rimuovere i “morsetti” mentali e avere la capacità di liberarsi di molte malattie. Questi includono lo yoga, la ginnastica cinese Wushu e le sue varietà, il Pilates europeizzato, il Felden-Kreis, Loban, Alexander, Kalan Pinkney, ecc. programmi che applicano ampiamente i principi dei sistemi di salute orientali. Una caratteristica distintiva di tutti i sistemi orientali è la meditazione e il rilassamento.

Durante le sessioni di yoga si presta attenzione al coinvolgimento attivo dell’attività mentale, alla concentrazione dell’attenzione sui muscoli e all’attività degli organi interni. Oggi c’è una sorta di adattamento dello yoga alle condizioni moderne, ai bisogni della gente. Ora il sistema dello yoga non è più un sistema per gli indù, sta diventando comprensibile a tutte le persone di diverso colore della pelle, condizioni di vita, credenze religiose e tradizioni nazionali.

Recentemente lo “yoga attivo” (power yoga) è diventato popolare. Le asana sono rigorosamente combinate in articolazioni (blocchi particolari) ed eseguite senza pause di riposo con musica soft.

La struttura della classe segue le regole tradizionali: riscaldamento, la parte principale e la parte finale, volta al rilassamento. La respirazione è una parte importante delle lezioni di yoga attivo. È uno dei pilastri principali del concetto di programmi aerobici per gli over 50.

Il popolare sistema cinese di allenamento per migliorare la salute – il wushu e le sue modifiche di taijiquan e qigong (ginnastica respiratoria, “qi” significa aria, “gong” significa lavoro) sono stati integrati nel fitness. Come il sistema di un’altra cultura fisica orientale, lo yoga, è una filosofia, un intero sistema di antichi precetti. È la scienza del vivere in armonia con la natura. Secondo il famoso filosofo cinese Lao Tzu, la malattia è il risultato dell’intemperanza, in altre parole, un uomo attraversa la soglia della morbosità quando si affida troppo, oltre ogni misura.

Confucio, un altro grande saggio dell’antica Cina, ha creato la celebre dottrina della media aurea. Confucio scrisse: “Quando i sentimenti si manifestano nell’anima e raggiungono il loro limite normale, lo stato in cui si trova l’anima può essere chiamato armonia. L’equilibrio è la grande radice, la base da cui scaturiscono tutte le azioni umane, e l’armonia è il cammino che tutti devono seguire. Che l’equilibrio e l’armonia raggiungano lo stadio della perfezione, e che la felicità regni ovunque – sia in cielo che in terra – e che tutto si sviluppi e fiorisca”.

Tutti gli insegnamenti dei filosofi cinesi prestano molta attenzione al lavoro costante su se stessi: il controllo su ciò che si dice e sul linguaggio che si esprime, le azioni, i muscoli, la respirazione, le singole parti del corpo. Oggi, gli psichiatri hanno dimostrato che è possibile migliorare la salute personale e l’equilibrio mentale ripristinando la capacità di comunicare pienamente con se stessi – l’autocomunicazione.

Una caratteristica specifica dei sistemi orientali di recupero è l’uso del pensiero immaginativo e della visualizzazione. Molti degli esercizi hanno nomi corrispondenti che permettono di creare l’una o l’altra immagine mentre si esegue il movimento. L’immagine è solitamente canonizzata dal guru (padre spirituale, specialista).

Il soft fitness comprende una delle tendenze più recenti e alla moda dell’aerobica, il programma Pilates. Viene spesso chiamato “metodo delle stelle” ed è stato usato da celebrità come Cindy Crawford, Claudia Schiffer e Julia Roberts, per citarne solo alcune. L’obiettivo principale è da un lato rafforzare il sistema muscolare, e dall’altro migliorare la flessibilità; appiattire la pancia, migliorare la postura e alleviare lo stress.

Aerobica combinata

Sempre più spesso incontriamo nella pratica un approccio complesso alla creazione di programmi aerobici, chiamato versa-training negli USA.

Le varianti più popolari sono: formato base della classe – 20 minuti di allenamento aerobico, 20 minuti di allenamento di potenza e 20 minuti di stretching.

Lo step-aerobico in combinazione con esercizi con manubri, bilancieri o ammortizzatori di gomma è popolare.

Il programma NIA, che combina elementi della cultura del movimento orientale e occidentale: danza jazz, danza Duncan, tai chi, taekwondo, aikido e yoga, è tra i “nuovi”. Il programma Yogalates è anche molto popolare – combina elementi di yoga e esercizi di Pilates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *