Peso in eccesso

La maggior parte delle persone ora crede che essere in sovrappeso non sia salutare, almeno nella nostra scena del fitness. Hai un aumentato rischio di malattie come il diabete e una maggiore probabilità di un attacco di cuore. Inoltre, il carico articolare è molto elevato perché un peso elevato deve spostarsi costantemente nell’area. A causa del sovrappeso, i livelli di testosterone sono generalmente più bassi sia negli uomini che nelle donne. Detti come “salute di qualsiasi dimensione” sono completamente inaccettabili e sono semplicemente il risultato del movimento di adozione del grasso che è molto popolare negli Stati Uniti. Le persone obese renderanno sicuramente la loro salute un favore se stanno perdendo peso. Questo probabilmente non è una novità per te.

Tuttavia, non è ancora chiaro a molti che questo possa essere MOLTO dannoso se hai un KFA molto basso. Quindi non stiamo parlando di persone con anoressia, ma di persone ben addestrate con KFA molto basso, buona massa muscolare e una dieta davvero abbastanza sana. “Really” è una dieta sana perché per essere veramente sani, devi mangiare di più per risparmiare un po ‘di grasso e poi sentirti meglio. I livelli di grasso sono assolutamente essenziali per quanto siamo buoni o cattivi e quanto siamo sani.

Un KFA troppo basso può essere molto malsano anche se sei ben allenato e segui una dieta equilibrata! Immagina un bodybuilder di nome Marcus con il 5% di grassi. Quindi è composto principalmente da muscoli. Il grasso corporeo di base è di circa il 3% negli uomini (circa il 12% nelle donne). Come suggerisce il nome, questo grasso è essenziale per il nostro corpo. Se perdiamo qualcosa, potremmo semplicemente morire. Questo grasso essenziale, ad esempio, è presente nel tessuto nervoso e negli organi. Markus ha il 5% di grassi. È richiesto il 3%. Cioè, ha solo il 2% delle riserve di grasso che può perdere senza morire. Se ora supponiamo che pesa 90 kg, si tratta di 1,8 kg di riserve di grasso. È super piccolo! In termini di calorie, si tratta di circa 14.000 kcal. Se ora fosse a dieta e perdesse 7000 calorie ogni settimana, dopo 2 settimane non avrebbe più grasso corporeo e probabilmente non sarebbe vissuto a lungo – TEORICO.

Se finiamo il grasso, moriremo!

In pratica, è probabile che il suo corpo farà di tutto per ridurre il suo apporto calorico. Come lo fa? Rendendo Marcus il più indifeso possibile, non si muove molto e, inoltre, abbatte il più possibile tutti i processi metabolici del corpo. Quindi Marcus, con la sua dieta attuale, potrebbe non avere più un deficit di 7.000 calorie a settimana, ma piuttosto solo 3.500 calorie. Questo lo manterrà in vita per molto tempo. Ma anche se mangiasse calorie di supporto, sarebbe in uno stato completamente malsano con un KFA così basso: sarebbe impotente, impotente, avrebbe un’altissima concentrazione di cibo e il suo livello di testosterone sarebbe catastroficamente basso (se non fosse testosterone da all’esterno).

Bassi livelli di testosterone porteranno senza dubbio a una bassa libido: il suo corpo pensa di aver fame in questo momento. Se non riceve nemmeno abbastanza cibo per immagazzinare alcuni depositi di grasso, perché dovrebbe avere un alto potenziale riproduttivo? I suoi figli moriranno di fame comunque. E lì non si può dire che “il tempo guarisce tutte le ferite, basta solo abituarsi a un KFA basso”. No, non condurrà MAI una vita sana ed energica con un KFA così basso. Le riserve di grasso sono troppo basse. Questo è un cuscinetto troppo piccolo perché il corpo sopravviva alla fame che può effettivamente accadere.

Con un KFA molto basso, il corpo farà di tutto per non perdere ancora più KFA: letargia, debolezza, basso metabolismo di base, bassa libido, ecc.

Quindi questo è, ovviamente, un esempio super estremo, ma esempi estremi illustrano sempre bene la situazione … Quando il tuo corpo si ritrae e richiede più cibo, è molto individuale. Ci sono persone che hanno sei confezioni e strisce dappertutto e non hanno assolutamente limiti di salute: sono in buona forma, hanno forza e hanno un equilibrio ormonale iperfunzionale. D’altra parte, ci sono persone che non si sentono molto bene fisicamente, anche se hanno sei pacchi ben visibili. Ma ciò che sicuramente si applica a tutte le persone è che la fase CFA non può essere mantenuta sana a lungo termine.

A proposito, questa non dovrebbe essere una scusa per non perdere peso. Chiunque sia veramente in sovrappeso beneficerà di benefici per la salute se perde peso! Ora è solo un KFA molto basso quando il corpo inizia a ribellarsi. E dal momento in cui il KFA è “molto” basso, cambia individualmente. Devi scoprirlo da solo, e poi la cosa migliore – la tua salute e la qualità della vita per amore – lottare per il KFA con cui ti senti bene.

Quando il KFA è troppo “basso”, differisce a seconda dell’individuo: per alcuni solo se hanno strisce ovunque, e per altri con sei pacchi ben visibili.

Ora voglio raccontarvi una piccola storia personale, ovvero qual è la mia esperienza con KFA molto bassi.

4,5 anni fa, ho iniziato una dieta per bodybuilding da competizione. Ho dovuto perdere 16 kg e ci sono volute 32 settimane. Era una media di mezzo chilogrammo a settimana. Il primo periodo della dieta è stato abbastanza facile. Avevo un grande obiettivo in mente che mi ha spinto – ovvero presentare la mia forma migliore sul palco – e potevo ancora mangiare 3500 calorie. Il mio consumo era di circa 4000 kcal. Con il progredire della dieta, è diventata naturalmente sempre più complessa. Questo è del tutto normale. Come appena spiegato, meno grasso è, più il corpo si ritrae. Ciò è stato espresso in me dal fatto che ho perso il controllo e la mia attenzione al cibo è diventata un po ‘più pronunciata. Come ho detto … abbastanza normale e lo sapevo. Ma verso la fine della dieta, è stato davvero brutale: super mancanza di motivazione, grande attenzione al cibo, bassa libido e anche piuttosto debole in palestra. Ma non ho pensato di arrendermi, perché mi descriverei come qualcuno che può stringere i denti se ha un grande obiettivo in mente.

Ma quando la competizione è finita e il grande obiettivo è caduto, mi sono reso conto solo di quanto stavo male fisicamente (e anche mentalmente). I primi due giorni dopo la competizione, ho mangiato quello che volevo, oltre alla quantità che volevo. L’ho cancellato bruscamente: erano circa 10.000 kcal al giorno. Questo non era un “risultato speciale” ora. In realtà avrei potuto mangiare di più, e anche alcuni dei miei colleghi concorrenti lo hanno fatto. Dopo quei due giorni, ho contato di nuovo le calorie e ho mangiato un eccesso aggressivo di 500-1000 kcal al giorno. L’ho pianificato soprattutto per accumulare di nuovo alcune riserve di grasso nella speranza di guarire presto. Ovviamente ho usato anche i miei depositi di grasso, ma non mi sentivo meglio.

Poi ho pensato tra me e me: beh, dovrebbero essere ancora qualche settimana … poi andrà tutto bene. Ma anche dopo 3/4 di anno, quando ho guadagnato quasi tanto grasso quanto prima della dieta, non mi sentivo meglio. Poi sono andato dal dottore e ho fatto un grande esame del sangue. Di conseguenza, i miei livelli di testosterone erano praticamente assenti e alcuni altri livelli importanti non erano nel range normale. Quindi ero di nuovo lontano dalla salute. Anche il mio medico di famiglia non sapeva come affrontarlo. Successivamente sono andato da altri medici e, infine, mi sono sottoposto a una terapia annuale sostitutiva del testosterone da parte di un endocrinologo. Il suo ragionamento era che avremmo dovuto dare una breve pausa alla mia corteccia ipotalamo-ipofisaria-surrenale iniettando piccole quantità di testosterone dall’esterno per un anno. Quindi il corpo non ha bisogno di produrlo da solo, nella speranza che possa produrre nuovamente testosterone dopo questo time-out con un asse “a riposo”.

Lo abbiamo fatto anche noi. Ho fatto iniezioni di testosterone ogni 6-8 settimane. Equivalente a una persona sana che produce il testosterone stesso. Questa è la differenza tra doping e terapia sostitutiva con testosterone. Con il doping prendi più di quanto produci da solo e con la terapia sostitutiva sostituisci solo la quantità che dovresti produrre da solo, non produrre. A parte l’acne e gli sbalzi d’umore, mi sono sentito improvvisamente meglio subito dopo aver iniziato la terapia. Sospetto che si siano verificati effetti collaterali perché, con una tipica terapia sostitutiva come abbiamo fatto noi, ci sono gravi fluttuazioni nei livelli con rare iniezioni di deposito. Qual è il miglior tipo di terapia sostitutiva in questo momento è un’altra domanda.

Quindi mi sentivo davvero bene durante la terapia. Dopo la terapia, sono caduto in un piccolo buco. Questo è del tutto normale. Il corpo è abituato al fatto che il testosterone viene aggiunto esternamente e non dovrebbe essere prodotto da solo. Ci vuole un po ‘di tempo prima che verifichi che nulla venga effettivamente aggiunto dall’esterno. Fortunatamente, dopo sei mesi era finito, quindi ho messo di nuovo il testosterone e mi sono sentito di nuovo alla grande. A proposito, questo non è scontato. Molti rimangono in terapia sostitutiva con testosterone per tutta la vita.

Questa terapia era necessaria per me adesso? Non posso dirlo perché non so cosa sarebbe successo se non l’avessi fatto. Forse la mia produzione di testosterone riprenderebbe da sola se avessi aspettato non solo 3/4 anni, ma 1,5 o 2 anni, ma forse no. Ci è voluto o ci sarebbe sempre voluto molto tempo prima che mi sentissi di nuovo veramente bene e in salute.

Un KFA troppo basso può portare a uno squilibrio ormonale che viene ripristinato molto lentamente.

Perché ti sto dicendo questo? Voglio mostrarti che può effettivamente avere implicazioni a lungo termine per la tua salute e il tuo benessere se segui una dieta perché i tuoi livelli di KFA sono troppo bassi. Hai solo bisogno di saperlo. In questo momento, mentre il bodybuilding naturale sta diventando così popolare, vedo sempre più giovani atleti che hanno avuto problemi simili ai miei. Per alcuni tornerà alla normalità relativamente rapidamente dopo che la dieta è finita se aumentano di nuovo, ma per alcuni ci vuole molto tempo prima che tutto funzioni di nuovo normalmente. A proposito, a volte questo è molto peggio per le donne che per gli uomini!

Ora puoi ovviamente dire di sì, ma dipende anche dalla tua dieta. Se fai tutto bene mentre sei a dieta, non è poi così male. C’è qualcosa di vero in questo: se ti alleni lentamente, fai delle pause, copri tutti i tuoi micronutrienti, consumi abbastanza grassi, ecc., Alla fine della dieta stai decisamente meglio di chi ignora tutto. Tuttavia, dopo la dieta, hai un KFA super basso, che da solo – anche fuori mano – è semplicemente molto malsano. Difficilmente hai depositi di grasso e al tuo corpo non piace. Punto. Ed è un bene che non ti venga in mente pensieri stupidi e continui a stare a dieta e poi muori veramente.

Un KFA troppo basso fa male alla salute, anche se rendi la tua dieta PERFETTA!

La morale della storia dovrebbe essere che se vuoi un KFA molto basso (ad esempio, per una competizione o un servizio fotografico), allora sei consapevole delle potenziali conseguenze per la tua salute. Inoltre, dopo la dieta, non dovresti cercare di mantenere questo KFA basso. Mangia con un leggero eccesso di calorie fino a raggiungere il KFA che ti è più comodo. E non dovrebbe essere del 20% per gli uomini o del 30% per le donne. È possibile che ti senti completamente a tuo agio se hai il 10% come uomo o il 20% come donna e un pacchetto di sei. Tuttavia, è molto improbabile che ti sentirai a tuo agio con un calcio a strisce. È anche piuttosto scomodo sedersi, soprattutto se ci si siede più spesso su una sedia morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *