Kleingedrucktes

Palestre: devi prestare attenzione a questo!

Le palestre ora sono come la sabbia nel mare. Che si tratti di grandi catene di fitness, club sportivi esclusivi, piccoli studi privati ​​o fornitori a basso costo, l’industria del fitness in Germania è in costante crescita, con un fatturato totale di 3,90 miliardi di euro lo scorso anno. La voglia di rimettersi in forma, mantenersi in forma e divertirsi si diffonde a sempre più persone. Nel 2010, i fitness club tedeschi contavano 7,31 milioni di membri e il trend è in crescita.
Con l’aumento del numero di partecipanti, cresce anche la varietà di palestre. Questo non rende facile la decisione per il club giusto. Ma come trovi la palestra giusta? Ti mostreremo alcuni aspetti importanti da considerare nella scelta della giusta società sportiva!

Qual è il mio obiettivo di formazione?

Fitnessstudio

La cosa più importante nella scelta della palestra giusta è sentirsi bene e raggiungere il proprio obiettivo di allenamento personale con piacere durante l’allenamento.

Perché il tuo obiettivo di allenamento è fondamentale per trovare la palestra perfetta. Per alcuni appassionati di sport, il fattore divertimento è in primo piano. Vai in palestra solo per mantenerti in forma e incontrare persone simpatiche o single. L’atmosfera da palestra, la clientela e il fattore flirt sono fattori importanti per questo tipo di allenamento.

Altri vogliono definire il proprio corpo per lavorare in modo specifico con le aree problematiche o costruire muscoli attraverso l’allenamento della forza. Lo sviluppo di un piano di formazione personalizzato e il coaching da parte di un trainer qualificato giocano un ruolo importante in questo obiettivo formativo. Un supporto qualificato durante i tuoi allenamenti, così come un’ampia selezione di attrezzature all’avanguardia e corsi di fitness sono fattori a cui prestare attenzione.

Altri ancora cercano di mitigare o prevenire i disturbi di salute. Una buona assistenza, un piano di formazione che tenga conto dei disturbi della salute e forse un programma alimentare sono i punti chiave.

Pesatrici: cosa cercare?

L’attrezzatura da palestra è una delle caratteristiche più importanti. Ciò influisce sia sul numero che sulla scelta delle attrezzature per l’allenamento e sulla zona sanitaria.

La selezione e la sicurezza giocano un ruolo importante in una macchina per esercizi in una fascia di forza. La sicurezza dei dispositivi è spesso confermata da un sigillo di approvazione, ma questo fornisce solo informazioni sulla sicurezza e la funzionalità, non sulla qualità o sulle prestazioni. Spesso puoi avere una prima impressione di età, qualità e funzionalità semplicemente guardando il dispositivo. I dispositivi dovrebbero funzionare correttamente. I sedili, gli schienali e le leve dell’attrezzatura elettrica devono essere regolati individualmente. Con il peso graduato, sono ideali gradini di 2,5 o 5 kg. Tuttavia, vale la pena contattare specificamente l’istruttore dell’attrezzatura e chiedere il sigillo di approvazione.

Nell’area di forza, dovresti anche prestare attenzione all’ampia area del peso libero e ai sistemi di cavi. Pesi liberi come manubri da 1 kg, bilancieri, dischi dei pesi, panche regolabili e specchietti per il monitoraggio dell’allenamento sono un must in palestra. Se non sono disponibili: stai alla larga! Poiché le attrezzature in genere richiedono meno manutenzione rispetto ai pesi liberi, molte palestre tendono ad aumentare l’ingombro dell’attrezzatura e ridurre lo spazio libero per i pesi. Ciò non crea alcun valore aggiuntivo per i partecipanti, poiché l’allenamento con pesi liberi è significativamente più efficace. Una buona palestra è interessata a metodi di allenamento efficaci per la costruzione muscolare. Pertanto, ha una spaziosa area pesi libera e richiede tempo per istruire e prendersi cura dei suoi membri.

attrezzatura di resistenza: cosa è importante?

Con l’attrezzatura cardio, dovresti anche notare alcuni aspetti importanti. Perché, indipendentemente dallo scopo della formazione, vengono utilizzati da un numero significativamente maggiore di partecipanti rispetto a dispositivi e macchine. Che si tratti di un allenamento di riscaldamento, riscaldamento o resistenza, può diventare teso quando non ci sono abbastanza macchine per la forza. Pertanto, dovresti sicuramente avere un numero sufficiente. sulle macchine cardio se non vuoi aspettare a lungo prima che il dispositivo si liberi finalmente, soprattutto la sera.
Anche le macchine endurance dovrebbero offrire varietà.

Soprattutto se vuoi allenare prima la tua resistenza, questo può diventare rapidamente noioso. Coloro che possono variare il tipo di allenamento apprezzeranno di più gli sport di resistenza a lungo termine e saranno in grado di motivarsi meglio. Che si tratti di tapis roulant, cross trainer, stepper o ergometri, cosa ha da offrire una palestra? Molte palestre amano risparmiare sulla resistenza perché sono molto costose da acquistare. Tuttavia, gli atleti di resistenza richiedono un’ampia gamma di attrezzature per l’allenamento. Dovresti permettere a te stesso di mostrare la zona di resistenza, perché lì avrai già la prima idea della quantità e della scelta dell’attrezzatura di resistenza. Importante: l’attrezzatura cardio dovrebbe avere un cardiofrequenzimetro perché questo è l’unico modo per assicurarti che il tuo allenamento sia efficace!

Area del corso: pertinente!

Kursbereich

Oltre all’area della forza e della resistenza, l’area dell’allenamento è il cuore di ogni palestra. E ci sono anche fattori a cui dovresti assolutamente prestare attenzione quando visiti una palestra!

Devi prima guardare la stanza. È abbastanza grande? Il pavimento può essere pulito igienicamente? Ci sono pilastri o ostacoli simili nella stanza? Nell’area del corso, è importante che tutti possano muoversi con tutta la loro libertà di movimento. I rivestimenti per pavimenti lisci e facili da pulire come parquet, laminato, gomma o superfici simili con proprietà leggermente smorzanti sono ideali.

Se ci sono pilastri o altri ostacoli nella classe, è meglio cercare un’altra palestra. Perché non solo limitano lo sguardo del trainer, ma rappresentano anche un potenziale pericolo per i partecipanti, quindi la formazione non sarà sicuramente divertente! Se le palestre sono veramente professionali, l’area del corso è pensata anche per offrire ai partecipanti una fruibilità ottimale senza limitazioni.

Oltre alle dimensioni o all’area dell’area del corso, l’altezza e la ventilazione sono componenti importanti della valutazione. Perché più grande e alta è la stanza, maggiore è il contenuto di ossigeno. Al contrario, la ventilazione dovrebbe funzionare in modo meno estremo e non diventa soffocante così rapidamente. Stanze piccole e basse difficilmente offrono il clima giusto per allenamenti sudati.

Oltre alle dimensioni dei componenti della stanza, all’altezza e agli ostacoli, l’area luminosa e sonora del percorso è fondamentale. La stanza dovrebbe essere sufficientemente luminosa per allenamenti più veloci e fornire una buona acustica per la musica. Dopo tutto, la musica e il suono sono la forza trainante, soprattutto nei corsi. Se la musica suona noiosa, tintinna o tintinnio, dopo poco tempo ti dà sui nervi ed è improbabile che ti motiva. Allo stesso tempo, dovrebbe essere possibile abbassare la luce durante gli esercizi di rilassamento o il riscaldamento, riscaldandosi e creando un’atmosfera adatta.

Naturalmente, è anche importante che il formatore sia chiaramente visibile a tutti i partecipanti al corso e che loro stessi abbiano una buona visione di tutti i partecipanti. Questo è l’unico modo per correggere gli errori durante l’esecuzione di un movimento. I gradini più piccoli sono ideali quando l’allenatore si trova in una posizione elevata, ma questo non è un prerequisito per una buona area del corso.

Accanto alla stanza c’è il programma del corso generale e finale quando si valuta l’area del corso. Il piano dovrebbe includere un numero sufficiente di ore di corso qualificate che siano di tuo interesse. Ci sono corsi per principianti? Corsi durante l’orario di visita? Ci sono cambiamenti? I corsi hanno scienze dello sport? C’è un numero minimo di partecipanti? Qual è il numero medio di partecipanti?
Spesso vieni ingannato da programmi di corso apparentemente buoni. Ma molte descrizioni di corsi alla moda spesso promettono molto di più di quanto possono offrire. Pertanto, dovresti anche familiarizzare con la scienza dello sport per i corsi che ti interessano. Quali parti del corpo stai esercitando? Qual è lo scopo di questo corso? Dovresti anche prestare attenzione al numero minimo di partecipanti e partecipanti reali. Nel peggiore dei casi, non sempre vengono offerti corsi interessanti perché troppo pochi partecipanti si sono registrati. Pertanto, dovresti informarti sul numero di partecipanti al corso e valutare il basso numero di partecipanti come indicatore di area del corso abbandonata o solo formatori medi.

Chiunque attribuisca grande importanza ai corsi di fitness dovrebbe prima di tutto prestare attenzione all’ampia e variegata gamma di corsi. Le palestre con corsi ben programmati offrono corsi speciali di prevenzione e salute come allenamento cardiovascolare e per la schiena, aerobica o sollievo dallo stress e corsi di rilassamento attivo, oltre a corsi moderni alla moda come yoga, pilates e tae bo. .

Per evitare lunghi elenchi di registrazione, l’area del corso dovrebbe avere anche abbastanza strumenti e attrezzature come tappetini, elastici, stepper, palle da ginnastica, manubri, ecc. In caso contrario, non sarai in grado di frequentare il corso che desideri regolarmente. p>

Se presti attenzione alle dimensioni e all’altezza del pubblico e conosci il numero di ore di corso per le tue esigenze, nonché il numero medio di partecipanti ai corsi preferiti, ti divertirai molto in quest’area del corso!

Area benessere: quali sono le mie esigenze?

Wellness-Bereich

I requisiti delle attrezzature per l’area benessere di una palestra variano notevolmente. Si va da un accogliente chiosco musicale con un paio di docce a un tempio di formazione con piscina, sauna, solarium e una varietà di massaggi.

Se vai in palestra solo per un allenamento mirato e fai comunque la doccia a casa, puoi risparmiare su costose attrezzature extra. Tuttavia, se apprezzi il benessere e il relax oltre al tuo allenamento, apprezzerai sicuramente il centro benessere con sauna, che comprende una sala relax, solarium, sala massaggi ed eventualmente una piscina.

Molte palestre hanno notato la tendenza al benessere e offrono ai loro membri un’ampia varietà di opzioni per il benessere. A seconda del monolocale, gli orari di apertura e le dimensioni delle aree benessere possono variare notevolmente. L’orario di apertura corrisponde all’orario della tua visita? La dimensione è sufficiente in relazione al numero di membri? Queste domande possono essere chiarite durante una revisione approfondita.

Tuttavia, una cosa è certa: da ogni palestra ci si deve aspettare un’igiene perfetta. Dal punto di vista dell’igiene, non dovrebbero esserci tagli in nessuna fascia di prezzo – questo ha la massima priorità! Purtroppo non è sempre così. Pertanto, prima di recarsi in palestra, è opportuno verificare le condizioni igieniche negli spogliatoi e nelle docce, nonché, se necessario, nel centro benessere, in modo che non ci siano spiacevoli sorprese in seguito.

Offerta: cosa è importante per me?

Oltre ad attrezzare i campi di allenamento, i requisiti per altre offerte di sale fitness possono anche differire a seconda del tipo di allenamento. Alcuni vorrebbero mangiare, bere cocktail o altre bevande, acquistare droghe sportive speciali o attrezzature per esercizi in palestra. Qui puoi farti una buona idea di cosa ha da offrire il fitness bar, così come altri prodotti che si trovano spesso nelle vetrine o sugli scaffali nella zona d’ingresso alla tua prima visita.

Molte palestre offrono anche un’ampia area di intrattenimento. Soprattutto le persone che attraversano fasi più lunghe di allenamento cardio sono specificamente alla ricerca di dispositivi televisivi per guardare i loro programmi preferiti oltre all’allenamento. Quando si impara sull’attrezzatura, l’accompagnamento musicale non dovrebbe essere assente da molti. Se apprezzi l’intrattenimento durante gli studi, dovresti controllare se c’è musica in studio, se ci sono abbastanza TV disponibili, puoi passare da un canale all’altro e assicurarti che sia garantita una buona esperienza di visione.

Altri possono attribuire grande importanza a un personal trainer. Qui dovresti assolutamente informarti sulle qualifiche (licenze, diplomi) e sulla disponibilità dei formatori. Molte palestre mostrano anche i profili di personal trainer in studio. Lì puoi leggere qualifiche e specializzazioni, nonché i dettagli di contatto. Perché i personal trainer sono solitamente presenti anche al di fuori delle ore di punta.

Se vuoi portare tuo figlio con te all’allenamento, dovresti dare un’occhiata alle palestre con assistenza all’infanzia. In particolare, i maggiori centri fitness hanno riconosciuto questa offerta complementare come la loro nicchia e offrono ai soci con bambini, almeno alcuni giorni della settimana, un asilo nido sorvegliato. I più piccoli possono giocare comodamente lì mentre mamma o papà si allenano.

Orario e luogo di lavoro: è conveniente per me?

Gli orari e la posizione di apertura della palestra sono spesso sottovalutati. Se la motivazione è ancora molto alta all’inizio, orari di apertura precoci o tardivi e un lungo ritorno in studio possono mettere alla prova la motivazione nel tempo.

Se vuoi fare esercizio la mattina prima del lavoro, assicurati che la palestra sia aperta in orario. È anche importante pensare al momento di vestirsi e cambiarsi, fare la doccia, asciugare i capelli e, se necessario, applicare il trucco. Inoltre, dovrebbe esserci abbastanza tempo per farlo funzionare senza troppe preoccupazioni. Per le persone che si allenano la sera dopo il lavoro, l’orario di lavoro serale è più importante. Ho abbastanza tempo per terminare il mio programma di formazione prima che lo studio chiuda?

Alcune persone non hanno bisogno di un tempo di formazione fisso, ma sii flessibile riguardo al tempo e al luogo della formazione. Dovrebbero confrontare le ore di lavoro nei giorni feriali e nei fine settimana con il tuo programma. Chi cerca un’opportunità 24 ore su 24, ad esempio per potersi allenare di notte, dovrebbe utilizzare anche le palestre con offerte 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Oltre agli orari di apertura, al momento di decidere deve essere considerata l’ubicazione della palestra. Anche se inizialmente pensi di poter percorrere lunghe distanze fino allo studio, questa è spesso la prima scusa per lo stress quotidiano di non andare agli allenamenti. Il monolocale è idealmente situato vicino all’appartamento, sulla strada da o verso il lavoro, oppure può essere rapidamente raggiunto in auto, bicicletta, autobus o treno senza lunghi spostamenti.

Termini e prezzi: quanto voglio investire?

I termini dipendono anche dai requisiti delle attrezzature personali e dall’offerta della palestra. Quanto posso pagare per un abbonamento? È importante valutare attentamente costi e benefici.
Se vuoi pagare il meno possibile, non puoi aspettarti un paradiso del benessere con personal training. Tuttavia, questo gruppo target tende a cercare solo un’opzione di formazione e attribuisce meno valore a una vasta gamma di prodotti e supporto, che aumentano inutilmente il prezzo. Studi come McFit sono buoni esempi qui. Sono piuttosto anonimi, hanno una vasta selezione di macchine per pesare e sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Coloro che apprezzano un supporto professionale ottimale e possibilmente la formazione personale tendono a pagare di più. Queste persone di solito sono molto attente alla salute e cercano offerte di assistenza personalizzate che affrontino in modo ottimale le aree problematiche e problemi di salute come problemi alla schiena o alle articolazioni. Buoni affari per questo gruppo target possono essere trovati in piccoli centri fitness privati ​​con personale appositamente formato.

Chi è disposto a pagare di più per un’ampia selezione di attrezzature e corsi per il fitness di solito lo fa. in buone mani con catene di fitness come Elixia, Injoy, Fitness Company o Fitness First. Oltre a una vasta gamma di corsi e formazione, questi monolocali dispongono di un centro benessere con sauna, solarium, sala massaggi e persino una piscina.

Termini di contratto: assicurati di controllarlo!

Kleingedrucktes

Di solito un contratto di fitness è riluttante ad analizzare. Fattori come la scadenza, il rinnovo e la risoluzione vengono spesso cercati solo quando è troppo tardi. Per evitare controversie, leggere attentamente il contratto e i termini e le condizioni in esso contenuti prima di firmarlo e assicurarsi di seguire le domande.
Perché oltre al prezzo è importante la durata del contratto. Il più delle volte, ti permetti di essere sicuro di avere un contratto più lungo, poiché ciò riduce il costo della quota di iscrizione mensile. Non c’è niente di sbagliato in questo. Ma in questo caso, devi anche essere sicuro di trovare lo studio giusto. Perché se dopo poche settimane ti accorgi che lo studio non è così buono o la motivazione si spegne, non finirai il contratto così in fretta. Con un tipico tempo di consegna di almeno sei mesi, tutti quei soldi possono essere buttati fuori dalla finestra. In genere, termini contrattuali molto più lunghi sono generali e possono essere negoziati per diversi anni. Quindi stai attento qui. Se sei nuovo alla formazione, potrebbe valere la pena firmare prima un contratto a più breve termine per i test e la formazione in studio. Puoi ancora rinnovarlo!

Molti contratti includono un’estensione del contratto. Se il contratto non viene risolto, viene prorogato per un periodo concordato o per un periodo determinato. Va notato che il rinnovo di sei mesi è considerato effettivo. Se l’estensione va oltre questo periodo, la maggior parte dei giudici la considera irragionevole.

I contratti di fitness possono essere risolti generalmente con un mese di preavviso prima della scadenza del contratto. Termini più lunghi per la risoluzione del contratto sono inefficaci in conformità con l’attuale status giuridico. La risoluzione deve in ogni caso avvenire per iscritto. L’invio tramite posta raccomandata non è assolutamente necessario, ma fornisce una sicurezza sufficiente. Oltre alla risoluzione contrattuale, questa può essere risolta anche per motivi straordinari. Questi includono un cambio di residenza o una malattia grave.

Pertanto, in ogni contratto devono essere verificate informazioni quali contributo, scadenza, rinnovo del contratto e periodo di preavviso. Ma vale anche la pena dare un’occhiata alle regole della casa, poiché a volte contengono divieti, come il bere.

Formazione di prova: prima prova, poi iscriviti!

Dopo aver scelto una palestra, aggiunto campi di allenamento, offerte e termini contrattuali, nulla ostacola la tua firma, giusto? A volte, però! Perché molti difetti o inconvenienti nascosti vengono spesso riconosciuti solo a una seconda occhiata o durante l’allenamento stesso. Pertanto, dovresti assolutamente completare una formazione di prova prima di firmare un contratto. È ottimale passare semplicemente attraverso alcuni corsi di formazione di prova in diversi studi, confrontare le offerte e prendere una decisione. Per l’apprendimento dei problemi, devi scegliere un’ora del giorno in cui ti alleni. Questo è l’unico modo per avere una buona idea dell’atmosfera e delle condizioni dell’allenamento. Quanto sono completi gli spogliatoi e i corsi? Ci sono abbastanza dispositivi gratuiti disponibili o si stanno formando code? Le docce e i servizi igienici sono puliti? È possibile rispondere a queste domande molto meglio durante una sessione di prova che durante un breve tour.

Test delle prestazioni: prima prova, poi allenati!

Dopo che il contratto è stato chiuso, è essenziale che un allenatore qualificato prepari un piano di allenamento. Si consiglia di eseguire un test delle prestazioni prima di iniziare l’allenamento. I buoni centri fitness offrono ai loro membri questo tipo di controllo preliminare, che registra lo stato attuale dei loro allenamenti. La registrazione dei parametri di prestazione serve come base per un programma di allenamento efficace e personalizzato. Il test delle prestazioni dovrebbe includere anche reclami di salute e identificare obiettivi di apprendimento.

Test approfonditi delle prestazioni, piani di allenamento accurati e ampio tempo per porre domande sono indicativi di un allenamento di alta qualità e di un supporto orientato al servizio: un prerequisito per il benessere in palestra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *