Gemeinsamer Sport macht doppelt Spaß!

Sport e salute

Lo sport è omicidio è una citazione popolare e spesso ascoltata da molti sportivi. Ma se vuoi perdere peso e vuoi essere in forma, non puoi fare affidamento esclusivamente sulla nutrizione. Una dieta sana ed equilibrata contribuisce notevolmente alla nostra salute, ma l’esercizio è altrettanto importante per la salute, la forma e il benessere.

Che cos’è lo sport?

Ma cosa significa esattamente sport? Le opinioni divergono solo su questo tema. Alcuni combinano lo sport con la competizione e l’efficienza, altri con il divertimento e il gioco. Lo sport non deve essere un allenamento duro e doloroso che lascia i muscoli indolenziti per giorni.

Fondamentalmente, puoi distinguere tra sport di base e sport competitivi. Pochi atleti si preparano in modo specifico e impiegano molto tempo per competizioni o eventi simili a gare. Le masse praticano sport di massa e si allenano senza l’obiettivo di ottenere risultati elevati nelle competizioni.

Oltre agli sport popolari e competitivi, puoi anche distinguere tra sport estremi e sport divertenti. Puoi anche praticare sport come squadra o in modo indipendente (sport individuali).

Quindi gli sport non sono solo sport. In generale, lo sport è qualsiasi tipo di attività fisica, a volte ti stai ancora chiedendo che tutto rientri nello “sport”. Anche gli scacchi sono uno sport, sebbene l’attività fisica sia molto limitata. Pertanto, una chiara limitazione concettuale del termine “sport” è impossibile. Pertanto, il movimento quotidiano è anche uno sport.

Lo sport fa bene alla salute

Passiver Sport ist nicht gesundheitsförderlich

Sebbene lo sport faccia parte della cultura del movimento, gli sport attivi stanno cedendo sempre più il passo agli sport passivi, ovvero come spettatori davanti ai media. È facile vedere che gli sport passivi non hanno molti benefici per la salute. In effetti, nella maggior parte dei casi, è vero il contrario: patatine, birra e dolci combinati con la distrazione televisiva possono persino danneggiare la tua salute a lungo termine.

Sfortunatamente, molte persone associano lo sport alla riluttanza, allo stress e al dolore, a volte alla noia. Se è così, il motivo è che non hanno scoperto da soli lo sport giusto. Lo sport e l’attività fisica non solo fanno bene alla salute, ma sono anche piacevoli e fanno sentire meglio.

Gli sport hanno spesso un obiettivo specifico: perdere peso! Quale sport sia corretto e quale sia intrattenimento personale non ha importanza al momento. Se alla fine dimagrisci, lo sport viene trascurato perché non era molto divertente, ma solo un mezzo per un fine. I chili tornano rapidamente sui fianchi e tutto ricomincia.

Coloro che fino ad ora non hanno praticato sport, o sono scarsamente coinvolti nello sport, dovrebbero evitare piani sportivi eccessivamente ambiziosi. Invece, dovresti solo usare più esercizi quotidiani per iniziare. Già 30 minuti di esercizio moderato cinque giorni alla settimana sono sufficienti per fare qualcosa di buono per la salute. Ogni mossa è meglio di niente!

Perché chi si esercita regolarmente e fa esercizio previene numerose malattie comuni come obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari. Gli sport di resistenza, come camminare, fare jogging, andare in bicicletta o nuotare, rafforzano il sistema cardiovascolare e il sistema immunitario, migliorano la conta ematica e riducono significativamente il rischio di infarto.

l’allenamento della forza è il complemento perfetto per gli sport di resistenza. L’attenzione principale non è sulla resistenza, ma sull’aumento della resistenza, della velocità o della mobilità, ma sull’aumento della forza e l’aumento della massa muscolare. Le donne, in particolare, evitano l’allenamento della forza perché pensano di costruire “montagne muscolari”. Tuttavia, di solito non è così. Piuttosto, devi iniziare con attenzione (meno peso, più ripetizioni) perché poi il corpo sarà tonificato e rafforzato senza mutare in muscoli umani.

L’allenamento con i pesi non ti fa ingrassare, al contrario. Una massa muscolare maggiore brucia più grasso anche a riposo. Poiché il muscolo è più pesante del grasso, all’inizio le squame potrebbero non differire molto, ma i risultati sono evidenti e evidenti. Il tessuto adiposo viene gradualmente distrutto, il che porta anche alla perdita di peso.

Ma lo sport non ha solo un effetto positivo sul corpo, ma anche sulla psiche. Lo sport è perfetto per spegnere e pulire la testa. Anche se non hai sempre voglia di fare sport, di solito ti senti meglio dopo. Lo sport è lo stress killer ideale e gli effetti positivi sul corpo (perdita di peso, tonificazione del corpo) portano a un miglioramento del benessere e una maggiore fiducia in se stessi. Perché le persone atletiche e attive tendono ad essere più sane, più equilibrate e più apprezzate delle feci.

Prima di pianificare di andare in palestra 4 volte a settimana come atleta, dovresti includere più esercizio possibile nella tua routine quotidiana. Il movimento quotidiano è spesso sottovalutato e puoi bruciare molte calorie in più ogni giorno e migliorare la tua salute non guidando per brevi distanze.

Invece di guidare per brevi distanze in auto, autobus o treno, puoi, ad esempio, prendere la bici o camminare. Invece di passare l’intera pausa pranzo nella sala da pranzo, puoi semplicemente andare in giro e soffiarti la testa. Anche una scala in sostituzione dell’ascensore è perfetta!
Come puoi vedere, anche piccoli cambiamenti possono fare la differenza. Perché il movimento quotidiano ha un grande vantaggio: puoi farlo tutti i giorni senza troppi sforzi. Estrapolate a un mese o un anno, molte cose si uniscono. L’esercizio quotidiano è il primo passo, dopo di che è possibile integrare altri sport.

Gemeinsamer Sport macht doppelt Spaß!

Per rimanere motivati ​​per lo sport a lungo termine, è importante trovare uno sport che ti piace e dove vorresti andare. All’inizio, lo sport nella comunità può aiutare a motivarsi. Anche un compagno di allenamento è un buon supporto per rimanere al top, ma non dovresti dipendere da un compagno di allenamento, indipendentemente dal fatto che ti alleni da solo o no.
Se c’è un deterioramento della salute o reclami, dovresti consultare un medico prima iniziare l’allenamento di forza e resistenza per eliminare i rischi per la salute. In palestra, l’allenamento individuale da parte di un allenatore è altamente raccomandato per prevenire infortuni e mantenere un piano di allenamento in linea anche con l’obiettivo di allenamento personale.

È stato dimostrato che l’attività fisica nella vita quotidiana e nello sport promuove la salute. La regolarità è fondamentale qui. Non deve essere un programma di fitness turbo. Nella prima fase, i non atleti e le persone non allenate dovrebbero cercare di fare più esercizio nella loro vita quotidiana, 30 minuti sono sufficienti. Potrebbe non sembrare molto, ma un gran numero di persone si muove molto meno durante il giorno, poiché quasi tutte le rotte sono di trasporto. È importante qui superare la forza delle vecchie abitudini in modo che il movimento diventi parte della vita di tutti i giorni. L’allenamento di resistenza o di forza può sempre essere integrato in un secondo momento.

E anche se lo sport a volte vale la pena, dovrebbe essere divertente in primo luogo. Perché, con piacere in questa attività, ti divertirai anche a fare esercizio regolarmente e fare non solo grandi benefici non solo per la tua salute, ma anche per la tua figura e il tuo benessere.
Quindi la prossima volta, lascia la macchina dietro e forse , porta le tue scarpe sportive fuori dal seminterrato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *